TRASFERIRE UN DOMINIO

Trasferire un dominio significa passarne la gestione da un Registrar accreditato ad un altro.

Se vuoi trasferire un dominio già registrato dal tuo attuale provider verso la nostra struttura, la procedura è semplice e per lo più simile a quella di registrazione.

A seconda del TLD da trasferire sono previste modalità e tempistiche diverse. Un trasferimento può impiegare da pochi secondi ad oltre un mese. Per i .it si svolge in 24 ore, per un .com varia da 5 a 7 giorni. Possono anche essere richiesti documenti aggiuntivi a convalida della titolarità del dominio.

COSA DEVI SAPERE

  1. Codice di autorizzazione (Auth-Code o Auth-Info). Per la maggior parte dei TLD è il codice necessario ad avviare o confermare la volontà del Registrante a procedere al trasferimento. Il codice di autorizzazione deve essere richiesto al tuo attuale fornitore, prima di avviare la richiesta di trasferimento. Solitamente il codice viene inviato all'indirizzo email del Registrante (v. punto 2).
  2. Email del registrante. L'indirizzo email del Registrante viene coinvolto nelle procedure di trasferimento nella maggior parte dei TLD, o per l'invio dell'authcode o per dare conferma di accettazione alla procedura. E' quindi molto importante che quell'indirizzo email sia attivo, funzionante e letto dal Registrante.
  3. Sblocco. Per molti TLD (.com, .net, .org ecc.) è previsto un blocco di sicurezza per evitare variazioni non volontarie dei dati o dei gestori del dominio. Lo sblocco deve essere richiesto al tuo attuale fornitore, prima di avviare la richiesta di trasferimento.

Per qualsiasi dubbio chiedete aiuto alla nostra assistenza!